Cos’è il bonus sul risparmio energetico
Come per il bonus sulle ristrutturazioni e quello sui mobili e gli elettrodomestici, gli edifici possono essere oggetto di un’altra forma di sconto fiscale. Quella sul [textmarker color=”C24000″]risparmio energetico[/textmarker].
Le detrazioni in tal senso consentono di scalare dall’Irpef e dall’Ires il 65% dei costi sostenuti per pannelli solari e termici, impianti di riscaldamento, pareti isolanti ed interventi generali di riqualificazione energetica degli edifici. Le spese devono essere sostenute dal 6 giugno 2013.
Chi usufruisce del bonus sul risparmio energetico
La [textmarker color=”C24000″]detrazione [/textmarker]può essere utilizzata da tutti i soggetti, residenti e non residenti, che siano persone fisiche, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, società semplici, associazioni tra professionisti, condomini (per gli interventi sulle parti comuni condominiali) e soggetti che conseguono reddito d’impresa. Gli edifici su cui si può intervenire beneficiando del bonus sono quelli già esistenti, anche rurali, che devono essere posseduti o detenuti.
Ecobonus, proroga per tutto il 2015
Il governo Renzi ha confermato anche per il 2015 l’aliquota massima al 65% per il bonus sul risparmio energetico negli edifici. Il vantaggio ha infatti garantito nell’ultimo biennio circa 1.5 miliardi.
[spacer style=”2″ icon=”59141″]
Vedi anche:
[list][item icon=”127758″ ]Bonus mobili ed elettrodomestici, come fare per ottenerlo[/item][item icon=”127758″ ]Bonus ristrutturazioni e recupero edilizio, ecco chi lo può richiedere[/item][/list]
[spacer style=”2″ icon=”9998″]
[banners]