Conservatoria, come richiedere una visura ipocatastale online | Informazioni TuttoVisure.it Conservatoria, come richiedere una visura ipocatastale online - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Conservatoria, come richiedere una visura ipocatastale online

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Conservatoria, come richiedere una visura ipocatastale online
luglio 06
09:32 2018

Richiedere una visura ipocatastale online facilita l'identificazione univoca del proprietario di un immobile e gli eventuali gravami su di esso, in fase di compravendita o per trascrivere atti pregiudizievoli sul patrimonio immobiliare di un soggetto.

Conservatoria dei registri immobiliari online, cos’è

Quando si parla della Conservatoria dei registri immobiliari si fa riferimento all’ufficio dell’Agenzia del Territorio (ex Agenzia delle Entrate) che si occupa di archiviare e rendere pubblici tutti gli atti immobiliari relativi ad una unità immobiliare. All’interno di una visura ipocatastale, dunque, sono presenti trascrizioni di atti di compravendita o di pignoramenti, iscrizioni di ipoteche, annotazioni riguardanti la cancellazione di un’ipoteca, ecc. Si può accedere ai registri immobiliari della Conservatoria direttamente online, interrogando l’ufficio per ottenere la visura ipotecaria o ipocatastale, su immobile o su soggetto.
Ma quali sono i dati utili per prendere visione di una visura ipotecaria online?

Visura ipotecaria o ipocatastale online, come si richiede

Le informazioni indispensabili per fare una richiesta di visura ipocatastale online – anche detta ispezione ipotecaria o visura ipotecaria – dipendono dal soggetto della ricerca. Se è necessario visionare la visura ipocatastale su un immobile, si dovranno infatti fornire i dati catastali dello stesso (ossia foglio, particella o mappale, e subalterno, se si tratta di un fabbricato; foglio e particella o mappale, se si fa riferimento ad un terreno). Qualora la visura ipocatastale sia su soggetto (fisico o giuridico), il discriminante per avviare la richiesta online è il codice fiscale e/o la partita Iva.
Sia che si tratti di una visura ipocatastale su soggetto che di una visura ipocatastale su immobile, infine, è fondamentale specificare la Conservatoria di competenza territoriale del Comune dove è sito l’immobile di interesse.

Ispezione ipotecaria online, cosa si ottiene

Richiedendo una visura ipocatastale online presso i registri immobiliari della Conservatoria (per immobile o per soggetto) si ricava un elenco sintetico di tutte le formalità relative ai procedimenti immobiliari in cui una specifica unità immobiliare è coinvolta, così come risultano registrate presso una determinata Conservatoria e dalla data di meccanizzazione della stessa.
Precisamente, se si richiede la visura ipocatastale su un immobile, emergeranno le formalità a carico di una singola unità immobiliare, a prescindere dai soggetti coinvolti.

Attraverso la richiesta online di visura ipocatastale su soggetto, l’elenco riguarderà invece gravami o pregiudizievoli dove la persona (fisica o giuridica) risulta parte coinvolta, senza tuttavia che sia specificato l’immobile interessato. L’elenco presente in una visura ipocatastale riporta infatti informazioni sintetiche di trascrizioni, iscrizioni, annotazioni e comunicazioni registrate in Conservatoria in ordine cronologico, ovvero indicazioni relative alla data dell’atto, al pubblico ufficiale che l’ha registrato, ai registri particolare e generale, al tipo di atto a cui si fa riferimento, ecc. Queste informazioni consentiranno, tramite la successiva richiesta di apertura di nota, di entrare nel dettaglio di ogni singola formalità di interesse, per conoscere (tra gli altri) il nome delle parti ed i dati dell’immobile coinvolti.

Se a seguito della richiesta di visura ipocatastale emerge la dicitura “Non è stato reperito alcun immobile a fronte dei dati della richiesta”, la stessa va interpretata come esito negativo ufficiale della Conservatoria nel caso in cui l’immobile oggetto della visura ipotecaria non risulti gravato da alcuna formalità nell’arco temporale della digitalizzazione della Conservatoria.

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: