Parametri forensi 2015, i nuovi requisiti per mantenere l’iscrizione all’albo CNF

Nuovi parametri forensi 2015, come mantenere l’iscrizione all’albo

Parametri forensi 2015 iscrizione albo CNF

Con l’ultima legge dell’ordinamento forense si è concluso che la professione, per essere valida ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’albo CNF (Consiglio Nazionale Forense), dev’essere esercitata in modo continuativo e prevalente. Nella bozza di regolamento prevista dal ministero della giustizia, inoltre, la registrazione all’albo degli avvocati si deve fondare sul rispetto di alcuni precisi criteri.

Requisiti per rimanere iscritti all’albo forense

Gli avvocati che possono considerarsi tali, secondo la bozza di regolamento varata all’inizio del 2015, sono coloro che, oltre ad esercitare la professione in maniera abituale ed effettiva, risultino anche titolari di partita Iva, di un’utenza telefonica, di una PEC (Posta Elettronica Certificata) e di locali adibiti esclusivamente ad uso professionale. E’ necessario inoltre che si sia sottoscrittori di una polizza assicurativa per i danni derivanti da responsabilità professionale, e che si sia iscritti alla Cassa Forense. Senza dimenticare che bisogna poter dimostrare di aver trattato nel corso dell’anno cinque casi (sia giudiziali che stragiudiziali), e di aver svolto l’attività di aggiornamento professionale.

Albo CNF, chi deve dimostrare di avere i requisiti per il mantenimento dell’iscrizione

I nuovi requisiti stabiliti dal ministero della giustizia con il parere favorevole del CNF e del consiglio di stato devono essere rispettati dagli avvocati professionisti attivi da oltre cinque anni e da coloro che hanno ottenuto il titolo in un altro paese europeo.

Parametri forensi 2015, come mostrare i requisiti per l’iscrizione all’albo

Albo degli avvocati come rimanere iscritti

I professionisti legali potranno far valere la presenza dei giusti requisiti per l’iscrizione all’albo tramite autocertificazioni che potranno subire il controllo a campione dei consigli dell’ordine.
Se dovessero risultare mancanti i dovuti requisiti, e venisse disposta la cancellazione dall’albo degli avvocati, sarà obbligatorio attendere almeno 12 mesi per procedere nuovamente con l’iscrizione.

Fonti News Bianco Lavoro

[spacer style=”2″ icon=”9998″] [visure_b2b]