Azione revocatoria fallimentare, cos’è e a cosa serve | Informazioni TuttoVisure.it Azione revocatoria fallimentare, cos'è e a cosa serve - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Azione revocatoria fallimentare, cos’è e a cosa serve

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Azione revocatoria fallimentare, cos’è e a cosa serve
maggio 04
11:40 2016

Cos'è e quando viene utilizzata l'azione revocatoria fallimentare? La mini guida di TuttoVisure.it.

Azione revocatoria fallimentare, cos’è

Se un soggetto va in fallimento, secondo l’articolo 66 della legge fallimentare e di fronte al tribunale che lo ha dichiarato, il curatore ha facoltà giuridica di rendere inefficaci tutti gli atti (quali pagamenti e garanzie) realizzati dall’insolvente nell’anno o nei sei mesi precedenti il fallimento, ricompattando il patrimonio allo scopo di soddisfare i creditori.

Come funziona l’azione revocatoria fallimentare

Il curatore fallimentare, in sostanza, può obbligare i soggetti che hanno ottenuto beni o denaro dal fallito a restituirli, e retrocedere le eventuali garanzie ottenute.

Quali atti sono esenti dall’azione revocatoria fallimentare

Tra gli atti esclusi dall’azione revocatoria fallimentare vanno annoverati la vendita di immobili adibiti ad abitazione principale, i pagamenti utili ad esercitare l’attività imprenditoriale, e quelli per prestazioni di lavoro.

Visura Protesti OnLine in 10 minuti
Visura Cattivo Pagatori

Validità dell’azione revocatoria fallimentare

L’azione revocatoria fallimentare ha validità solo se il soggetto a cui vengono revocati i beni del fallito è a conoscenza dell’insolvenza di quest’ultimo. Per legge è sufficiente anche presupporre tale stato, attraverso gli indici di insolvenza come i protesti.
Inoltre, per poter essere accolta, la revocatoria fallimentare va richiesta entro tre anni dal fallimento e non oltre i cinque dalla data dell’atto.

Fonti Fallimenti.it, Il Sole 24 Ore

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: