Soppressione Pra, dal 2016 arriva l’Agenzia per il Trasporto Stradale

Soppressione Pra dal 2016

Niente più lavoro per il Pubblico Registro Automobilistico. Dall’1 gennaio 2016, le funzioni ricoperte attualmente dal Pra passeranno al ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Sarà l’Agenzia per il Trasporto Stradale, ente autonomo e con sede a Roma, a gestire le pratiche di circolazione, sicurezza e trasporto stradale relativo a beni e persone.
L’Agenzia diventerà operativa a tutti gli effetti da luglio 2016, e procederà con iscrizioni, trascrizioni di trasferimenti di proprietà, fermi amministrativi e tutte le pratiche inerenti ai rinnovi delle patenti, alla riscossione delle tasse ed all’omologazione dei veicoli.

Documento unico di circolazione 2016

Documento unico di circolazione, addio carta di circolazione

Altra novità messa in campo tramite la riforma del Pra sarà l’unificazione di carta di circolazione e certificato di proprietà, a partire dall’1 luglio del prossimo anno, nel cosiddetto documento unico di circolazione, al costo totale di 29 euro. La cifra andrà a sostituire gli attuali costi relativi all’iscrizione al Pra ed all’archivio nazionale dei veicoli tenuto presso la motorizzazione civile.

Fonti Il Sole 24 Ore

[spacer style=”2″ icon=”9998″]

[b_pra]