Iscrizione ipotecaria, quali sono i tipi di formalità

Iscrizione ipotecaria, cos’è

Le note di iscrizione eventualmente presenti nell’elenco delle formalità che emergono quando si richiede una visura ipocatastale, indicano che su quel determinato immobile sussistono vincoli posti volontariamente o per garantire un credito a favore di specifici soggetti. La nota si può riferire ad un’iscrizione ipotecaria volontaria, registrata da un notaio a seguito della stipula di un contratto di mutuo, oppure ad un’iscrizione ipotecaria legale, presentata dall’agenzia di riscossione dei tributi. La nota di iscrizione ipotecaria può anche essere di tipo giudiziale, qualora sia stata presentata dal legale che si è occupato dell’azione giudiziaria.

Trascrizione in visura ipocatastale, a cosa si riferisce

Se la formalità in visura ipocatastale è rappresentata da una nota di trascrizione, si deve desumere che l’azione di registrazione presso la Conservatoria si riferisce ad un atto volontario di compravendita, donazione, pignoramento, successione o sequestro dell’immobile.

Ispezione ipotecaria, cosa contengono le annotazioni

Infine, le annotazioni su trascrizioni od iscrizioni eventualmente presenti in un’ispezione ipotecaria confermano che è avvenuta una modifica sull’immobile, ad esempio una cancellazione di ipoteca, o la diminuzione del numero di immobili pignorati.

[spacer style=”2″ icon=”127758″]

Link Utili:

Scarica la Visura Ipocatastale online.

Conservatoria OnLine: tutte le visure e certificati da qualsiasi Conservatoria subito online.

[spacer style=”2″ icon=”59141″]

[visure_b2b]