Visura ipocatastale online, a che serve
Le visure ipocatastali on line sono lo strumento ufficiale per verificare a chi effettivamente è intestato un immobile, e per consultare l’elenco completo delle formalità gravanti su una proprietà o una persona.
Visure ipocatastali on line, i dati per richiederle
Poiché è possibile ottenere la visura ipocatastale online sia per immobile che per persona fisica o giuridica, i dati utili per richiederla dipendono dal tipo di visura di cui si ha bisogno.
Nello specifico, l’ispezione ipotecaria per immobile necessità della comunicazione dei dati catastali, ovvero foglio, particella e subalterno (per i fabbricati), o solamente foglio e mappale (per i terreni). Se la richiesta della visura ipocatastale online riguarda una persona fisica, invece, è fondamentale rilasciare nome, cognome e codice fiscale del soggetto interessato. Infine, per effettuare le visure ipocatastali on line su persone giuridiche, si devono conoscere denominazione, codice fiscale e partita Iva dell’impresa.
In tutti e tre i casi, è importante specificare provincia, comune, e Conservatoria di interesse, per rendere univoca la ricerca.
Visura ipocatastale online, come ottenere la nota di iscrizione ipotecaria
Un’altra opzione riguardante la richiesta di visura ipocatastale online è quella relativa all’apertura della nota di iscrizione ipotecaria, ovvero del dettaglio di ogni singola eventuale formalità presente nell’elenco sintetico.
Per fare ciò, è sufficiente confermare la tipologia della formalità, il numero di registro generale e particolare, e l’anno della nota. Tutti questi dati sono reperibili dall’elenco che emerge richiedendo preventivamente la visura ipocatastale su immobile, persona fisica o persona giuridica.
[spacer style=”2″ icon=”127758″]
Link Utili:
Scarica la Visura Ipocatastale online.
Conservatoria OnLine: tutte le visure e certificati da qualsiasi Conservatoria subito online.
[spacer style=”2″ icon=”9998″]
[banners]