Ispezione ipotecaria per immobile, come leggerla | Informazioni TuttoVisure.it Ispezione ipotecaria per immobile, come leggerla - Informazioni TuttoVisure.it

Informazioni TuttoVisure.it

Notizie

 Breaking News

Ispezione ipotecaria per immobile, come leggerla

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 Voti, media voti: 5,00 su 5)
Loading...

Ispezione ipotecaria per immobile, come leggerla
febbraio 24
16:28 2016

Cosa significano le diciture indicate nell'ispezione ipotecaria per immobile? Ve lo spiega TuttoVisure.it.

Ispezione ipotecaria per immobile, cosa significa la dicitura negativa

Quando si intende verificare l’esistenza di ipoteche su un immobile, ad esempio perché lo si deve acquistare, è consigliabile richiedere un’ispezione ipotecaria per immobile fornendo i dati catastali del fabbricato o terreno di interesse (foglio, particella, eventuale subalterno, Provincia e Comune dove l’immobile è localizzato).
E’ possibile che, come risultato delle ispezioni ipotecarie per immobile, emerga la dicitura ‘non è stato reperito nessun immobile a fronte dei dati della richiesta’. Questo tipo di segnalazione non sta ad indicare che l’immobile non è iscritto negli appositi registri, ma che su di esso non gravano formalità quali trascrizioni, iscrizioni od annotazioni di vendita e compravendita, mutui e pignoramenti, ipoteche e relative cancellazioni presso la Conservatoria scelta e nel periodo informatizzato.

Tipologie di ispezioni ipotecarie, quali sono

L’ispezione ipotecaria può essere richiesta non solo per immobile, ma anche per soggetto e per aprire una specifica nota.
Tramite le ispezioni ipotecarie per soggetto, è possibile verificare con valore probatorio tutte le proprietà di una determinata persona fisica o azienda, di cui si possono evincere eventuali gravami come le ipoteche registrate presso la Conservatoria. Per richiedere la visura ipocatastale per soggetto, bisogna rilasciare nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita (ovvero Provincia e Comune), o ragione sociale, partita Iva, codice fiscale, Provincia e Comune nel caso si tratti di impresa.
Se si desidera entrare nel dettaglio di una delle formalità elencate nell’ispezione ipotecaria, si può richiedere la visura ipocatastale per nota. La richiesta può essere soddisfatta specificando la tipologia di formalità (se trascrizione, iscrizione, annotazione), il numero di registro particolare, quello di registro generale, e l’anno della nota. Tutti questi dati sono reperibili dall’elenco sintetico che risulta dall’ispezione ipotecaria.

Link Utili:

Scarica la Visura Ipocatastale online.

Conservatoria OnLine: tutte le visure e certificati da qualsiasi Conservatoria subito online.

About Author

Simona Di Michele

Simona Di Michele

Articolista esperta di web marketing, Simona ha collaborato per anni per testate cartacee e riviste online, ricoprendo anche ruoli di ufficio stampa per politici, artisti, associazioni culturali. La sua mission: continuare a scrivere per fare informazione sul web.

Related Articles

Iscriviti alla Newsletter:

Inserisci la tua email: